Avviso Pubblico – atto di interpello
Rivolto a tutti i dipendenti di amministrazioni pubbliche ai sensi degli artt. 116, comma 4 del nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs 36/2023) e s.m.i, per l’affidamento di collaudo tecnico amministrativo, relativo ai seguenti lavori:
- “Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi sui serbatoi esistenti. Secondo stralcio funzionale per il collegamento del serbatoio Soprana ai serbatoi Fossa Creta” CUP: H67H15001630004, soggetto attuatore Sidra S.p.A.
- “Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi su serbatoi esistenti. Terzo stralcio funzionale per la realizzazione del collegamento dal dissabbiatore alla camera di manovra ubicata in località Ficarazzi” CUP: H27H15002000006, soggetto attuatore Sidra S.p.A
- “Realizzazione Serbatoio Poggio S.Marco. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Annunziata. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Stazione. Realizzazione condotta di collegamento da Via J.F.Kennedy alla vasca di piezometrica di poggio S. Marco. Ristrutturazione e rifunzionalizzazione del serbatoio Rivoglia e realizzazione di condotta di alimentazione. Realizzazione Pozzo Musa 3” CUP: D97H20005980002, soggetto attuatore Comune di Bronte
Il Dirigente Tecnico
Visto il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale, ed in particolare la Parte terza, Titolo II – Servizio idrico integrato;
Vista la legge regionale 11 agosto 2015, n.19, recante “Disciplina in materia di risorse idriche” e in particolare, l’art. 3, comma 2 e 3;
Dato atto che con la citata legge regionale:
- è stata costituita l’Assemblea territoriale idrica (ATI), quale ente rappresentativo di tutti i Comuni appartenenti all’ambito territoriale ottimale di Catania, come delimitato con D.A n.75/2015 giusta art.3, commi 1 e 2, legge regionale 11 agosto 2015 n.19;
- che l’ATI ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia amministrativa, contabile e tecnica (art.3, comma 2);
- che l’ATI è composta dai Sindaci dei comuni ricompresi nell’ATO che eleggono un Presidente;
- che l’ATI esercita, in qualità di ente di governo dell’ambito, le funzioni già attribuite alle Autorità d’Ambito Ottimale di cui all’art.148 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 e s.m.i;
Vista la Delibera CIPESS n. 1 del 15 febbraio 2022 - “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 - Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili”;
Vista la Delibera CIPESS n. 35/2022 con cui sono state assegnate ulteriori risorse per gli interventi già finanziati con la delibera n. 1/2022, in considerazione dell’aumento dei prezzi legato al consistente rincaro delle materie prime, prevedendo per il settore idrico un aumento fino al 25%;
Che con deliberazione del consiglio direttivo dell'Assemblea Territoriale Idrica n. 15 del 21.12.2023 è stato approvato il progetto definitivo proposto dal Comune di Bronte per la “Realizzazione Serbatoio Poggio S.Marco. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Annunziata. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Stazione. Realizzazione condotta di collegamento da Via J.F.Kennedy alla vasca di piezometrica di poggio S. Marco. Ristrutturazione e rifunzionalizzazione del serbatoio Rivoglia e realizzazione di condotta di alimentazione. Realizzazione Pozzo Musa 3”
Che con deliberazione del consiglio direttivo dell'Assemblea Territoriale Idrica n.10 del 27.11.2023 sono stati approvati i progetti definitivi proposti da Sidra S.p.A. per il “Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi sui serbatoi esistenti. Secondo stralcio funzionale per il collegamento del serbatoio Soprana ai serbatoi Fossa Creta” per “Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi su serbatoi esistenti. Terzo stralcio funzionale per la realizzazione del collegamento dal dissabbiatore alla camera di manovra ubicata in località Ficarazzi”
Considerato che i citati progetti rientrano fra quelli finanziati nell’ambito della programmazione delle risorse FSC 2021/2027;
Visto che con nota prot. 21406 del 05.09.2025 il Comune di Bronte ha trasmesso la convenzione per la regolazione dei rapporti tra soggetto beneficiario e soggetto attuatore;
Visto che con nota prot. 13244 del 24.04.2025 Sidra S.p.A. ha trasmesso gli atti aggiuntivi alla convenzione per la regolazione dei rapporti tra soggetto beneficiario e soggetto attuatore;
Dato che all’art. 6 delle Convenzioni sottoscritte con i soggetti attuatori è previsto fra i compiti dell’ATI, la nomina del collaudatore tecnico amministrativo e ove necessario del collaudatore statico;
Considerato che, ai sensi degli artt. 116 c.4 del d.lgs 36/2023 e s.m.i., occorre nominare un tecnico per il collaudo tecnico amministrativo, per i seguenti lotti di gara, scelto tra i propri dipendenti ovvero tra i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche e che i lotti di gara sono i seguenti:
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TITOLO DELL'INTERVENTO
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CIG
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IMPORTO
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AGGIUDICATARIA
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"Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi sui serbatoi esistenti. Secondo stralcio funzionale per il collegamento del serbatoio Soprana ai serbatoi Fossa Creta"- Lavori
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9724756286
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5.570.000,00 €
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Consorzio Stabile Agoraa Scarl con sede in via
A. De Gasperi 9/11, 95030 Tremestieri Etneo (CT)
P. IVA 04870080878
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"Risanamento e completamento della rete di trasporto primaria e interventi su serbatoi esistenti. Terzo stralcio funzionale per la realizzazione del collegamento dal dissabbiatore alla camera di manovra ubicata in località Ficarazzi". Lavori
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9724799601
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4.406.000,00 €
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Consorzio Stabile Agoraa Scarl con sede in via
A. De Gasperi 9/11, 95030 Tremestieri Etneo (CT)
P. IVA 04870080878
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“Realizzazione Serbatoio Poggio S.Marco. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Annunziata. Ristrutturazione ed adeguamento Serbatoio Stazione. Realizzazione condotta di collegamento da Via J.F.Kennedy alla vasca di piezometrica di poggio S. Marco. Ristrutturazione e rifunzionalizzazione del serbatoio Rivoglia e realizzazione di condotta di alimentazione. Realizzazione Pozzo Musa 3”
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97534029F1
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3.735.000,00 €
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SOTER S.r.l. con sede in Maletto, via Sac. Portale n.2, P. IVA 00810290486
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Preso atto che in riferimento all’oggetto del contratto, alla complessità e all’importo dei lavori, l’incarico di collaudo tecnico amministrativo richiede il possesso di Laurea in Ingegneria e/o Architettura, nonché l’iscrizione da almeno cinque anni nel rispettivo albo professionale;
Considerata la carenza di organico all’interno dell’ATI che non consente di individuare personale disponibile per svolgere il ruolo di collaudatore tecnico amministrativo delle opere di cui all’oggetto;
Preso atto che per la nomina del collaudatore tecnico amministrativo occorre verificare la disponibilità di personale presso altre amministrazioni al fine del conferimento dell’incarico di collaudo in oggetto;
Premesso tutto quanto sopra, accertato e considerato,
SI INTERPELLANO CON IL PRESENTE INVITO
I sigg. tecnici, attualmente in servizio presso pubbliche amministrazioni, eventualmente interessati ed in possesso della laurea in ingegneria e/o architettura, a voler comunicare a quest'ATI Catania la propria disponibilità per lo svolgimento dell’incarico di collaudatore tecnico amministrativo degli interventi di cui all’oggetto entro e non oltre le ore 12:00 del 05.12.2025, facendo pervenire la documentazione appresso elencata per i lotti di gara sopra indicati;
- una domanda, debitamente sottoscritta, nella quale manifestino la loro disponibilità ad assumere l'incarico alle condizioni previste nel presente avviso;
- una dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione previste dalle vigenti normative con particolare riguardo al D.Lgs 36/2023 e s.m.i. nonché la sussistenza del possesso dei requisiti tecnici e professionali per l'espletamento dell'incarico, secondo il modello Allegato B);
- Curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n° 445/2000;
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Autorizzazione dell'Amministrazione d'appartenenza ai sensi dell’Art.53 del Dlgs. n° 165/2001;
- La domanda, in carta semplice, firmata dal soggetto interessato e corredata di quanto sopra richiesto, dovrà pervenire presso l’ATI Catania a mezzo PEC all’indirizzo: aticatania@certificata.com
- L’incarico sarà affidato previo sorteggio fra i soggetti che hanno inviato richiesta e che risultino in possesso dei requisiti.
- Corrispettivo della prestazione: l’importo del compenso per la prestazione richiesta, sarà determinato ai sensi dell’art. 29 Allegato II.14 del D.Lgs 36/2023 e conformemente al Decreto del Ministro della Giustizia 17 Giugno 2016, recante “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione” e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 61, comma 9, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112.
Catania il 07.11.2025
Il Dirigente Tecnico
Ing. Carlo Pezzini