Avviso Pubblico – atto di interpello

Avviso Pubblico – atto di interpello rivolto a tutti i dipendenti di amministrazioni pubbliche ai sensi degli artt. 102 c.6 e 24 c.1 lett. “c” del d. lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento di collaudo tecnico amministrativo, relativo ai lavori “ PON “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 – Asse IV REACT EU - Strategia: - “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti idriche gestite da Sogip srl ed Ama s.p.a.” suddiviso in cinque lotti funzionali

                         IL DIRIGENTE TECNICO

Visto il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale, ed in particolare la Parte terza, Titolo II - Servizio idrico integrato;

Vista la legge regionale 11 agosto 2015, n.19, recante “Disciplina in materia di risorse idriche” e in particolare, l'art.3, comma 2 e 3;

Dato atto che con la citata legge regionale:

  • è stata costituita l'Assemblea territoriale idrica (ATI), quale ente rappresentativo di tutti i Comuni appartenenti all'ambito territoriale ottimale di Catania, come delimitato con D.A. n.75/2015 giusta art.3, commi 1 e 2, legge regionale 11 agosto 2015 n.19;
  • che l'ATI ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia amministrativa, contabile e tecnica (art.3, comma 2);
  • che l'ATI è composta dai Sindaci dei comuni ricompresi nell'ATO che eleggono un Presidente;
  • che l'ATI esercita, in qualità di ente di governo dell’ambito, le funzioni già attribuite alle Autorità d'Ambito Ottimale di cui all'art.148 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 e successive modifiche e integrazioni;

Che con deliberazione del consiglio direttivo dell'assemblea territoriale idrica Ato 2 Catania n. 42 del 22.12.2022 è stato approvato il progetto definitivo proposto da Sogip srl ed AMA S.p.A.. “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti idriche gestite da Sogip srl ed AMA S.p.A.” ai sensi dell’art.158bis del D.Lgs. 152/2006;

Considerato che il citato progetto rientra fra quelli finanziati dal REACT EU;

Visto l’atto sottoscritto con A.M.A. e SO.GI.P. RETE D’IMPRESE in data 2 maggio 2023 per l’attuazione dell’intervento in oggetto, che prevede all’art. 5, fra i compiti dell’ATI, la nomina del collaudatore statico e tecnico amministrativo;

Considerato che, ai sensi degli artt. 102 c.6 e 24 c.1 lett. “c” del d. lgs. 50/2016 e s.m.i., occorre nominare un tecnico per il collaudo tecnico amministrativo e statico, per ogni lotto in cui è stata suddivisa la gara, scelto tra i propri dipendenti ovvero tra i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche e che i lotti di gara sono i seguenti:

LOTTI GARA

PRESO ATTO che in riferimento all’oggetto del contratto, alla complessità e all’importo dei lavori, l’incarico di collaudo tecnico amministrativo richiede il possesso di Laurea in Ingegneria e/o Architettura, nonché l’iscrizione da almeno cinque anni nel rispettivo albo professionale;

Considerata la carenza di organico all’interno dell’ATI che non consente di individuare personale disponibile per svolgere il ruolo di collaudatore tecnico amministrativo e collaudatore Statico dell’opera di cui all’oggetto;

PRESO ATTO quindi che occorre verificare la disponibilità di personale presso altre amministrazioni al fine del conferimento dell’incarico di collaudo in oggetto;

Premesso tutto quanto sopra, accertato e considerato,

SI  INTERPELLANO  CON  IL PRESENTE  INVITO

I sigg. tecnici, attualmente in servizio presso pubbliche amministrazioni, eventualmente interessati ed in possesso della laurea in ingegneria e/o architettura, a voler comunicare a quest'ATI Catania la propria disponibilità per lo svolgimento dell’incarico di collaudatore tecnico amministrativo degli interventi  di cui all’oggetto entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 01 luglio 2023, facendo pervenire la documentazione appresso elencata per ciascuno dei lotti sopra indicati in cui è stata suddivisa la gara;

  • una domanda, debitamente sottoscritta, nella quale manifestino la loro disponibilità ad assumere l'incarico alle condizioni previste nel presente avviso;
  • una dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione previste dalle vigenti normative con particolare riguardo al D.Lgs 50/2016 e s.m.i. nonché la sussistenza del possesso dei requisiti tecnici e professionali per l'espletamento dell'incarico, secondo il modello Allegato A);
  • Curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n° 445/2000;
  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • Autorizzazione dell'Amministrazione d'appartenenza ai sensi dell’Art.53 del Dlgs. n° 165/2001;
  • La domanda, in carta semplice, firmata dal soggetto interessato e corredata di quanto sopra richiesto, dovrà pervenire presso l’ATI Catania a mezzo PEC all’indirizzo: aticatania@certificata.com
  • L’incarico sarà affidato previo sorteggio fra i soggetti che hanno inviato richiesta e che risultino in possesso dei requisiti
  • Corrispettivo della prestazione: l’importo del compenso per la prestazione richiesta, sarà determinato ai sensi dell’art. 113 del dlvo 50/2016 e ss.mm.ii e conformemente al “ Decreto presidente Regione Sicilia n. 14 del 30.05.2018 “ Regolamento recante norme per la ripartizione degli incentivi da corrispondere al personale dell’amministrazione regionale ai sensi dell’art. 113 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recepito nella Regione siciliana con legge regionale 12 luglio 2011, n. 12, come modificata dall’art. 24 della legge regionale 17 maggio 2016, n. 8”